E’ il prezzo che determina la scelta del fotografo?

Mi difenderai amore?

Oggi parliamo di un argomento scottante che affronterò per gradi, cercando di portare alla luce tutti gli aspetti legati a questo tema, in quanto il professionista dell’immagine spesso non ottiene i riconoscimenti che merita, in questo articolo ci saranno professionisti o presunti tali, che non apprezzeranno, ma riflettere e informare sul tema sento che sia doveroso.

La scorsa settimana ho fatto un esperimento: per una giornata ho proposto un prezzo stracciato che solitamente non faccio, era solo per poche ore ma ciò ha creato molto movimento, questo mi ha confermato quante persone credano che sia importante risparmiare sul servizio fotografico.

Voi che dite?

Qualquno ha voglia di dire la sua?

Per te che ti sei sposata da poco com’è andata la giornata e il Fotografo/a?

Sei rimasta contenta del servizio fotografico?

Il fotografo vi ha chiesto molte volte di fare foto in posa?

Il fotografo ha saputo cogliere i momenti più significativi?

Lo richiameresti in caso di bisogno?

L’augurio con il brindisi.

Quello che gli sposi non dicono” ma che vorrebbero dire.

Gli sposi sono stati contenti del rapporto qualità prezzo oppure no?

Con queste domande e relative risposte scopri il risultato ottenuto dal servizio fotografico e verificare la valutazione che si da al fotografo.

Queste; sono insieme al passa parola le risposte che fanno di un fotografo un bravo professionista oppure uno scadente fotografo.

Come primo parametro bisogna considerare che ci sono tre diverse tipolgie di persone che fanno servizi fotografici per matrimoni:

1) Professinisti con esperienza consolidata.

2) Fotoamatori che hanno fatto da assistenti a professionisti.

3) Gli improvvisati.

Ecco mi sembra chiaro che da ciò la varietà di prezzo cambia notevolmente. Se al matrimonio chiamo un amico che fa belle foto, poi non posso lamentarmi se le foto che avrei desiderato non ci sono; oppure le foto sono di scarsa qualità, per risparmiare chiamo un fotoamatore e scopro solo dopo che; non ha scattato i momenti più importanti.

Ci sono poi tanti altri elementi che distinguono la figura del fotografo professionista e naturalmente i potenziali clienti che basano il valore del servizio sul prezzo poi spesso si accorgono “dopo” che risparmiare sulle foto è stato un errore, anche perchè di quel giorno le foto sono l’unica cosa che rimane nel tempo.

Nei prossimi episodi tratterò nello specifico:

Esperienza studio investimenti.

Riconoscimenti ufficiali e diritto d’autore.

Valore creativo artistico come riconoscerlo.