Le scelte si possono fotografare?

il giorno di una scelta importante

Oggi voglio parlare dell’importanza delle nostre scelte che anche senza rendercene conto possono migliorare o peggiorare il cammino della vita.
Parlo di piccole e grandi scelte, non solo del fotografo per servizio fotografico; certo assai importante altrimenti io mi occuperei d i quaolcos’altro.
Spesso molte cose le facciamo perchè le fanno altre persone,oppure perchè ci sono state insegnate a volte inculcate, io ho imparato a prestare attenzione anche alle piccole cose, ad esempio ho smesso completamente di dire parolacce mentre un tempo lo facevo, ho smesso di utilizzare tanta plastica solo bottiglie di vetro, questi sono solo alcuni esempi per dire che conservare abitudini a volte è sbagliato.
La mia natura è di ricercatrice e osservatrice, questo mi porta a riflessioni profonde su tutto ciò che ci circonda, ieri per esempio una notizia mi ha provocato profonda amarezza e dolore :Una balena spiaggiata nelle Filippine è morta con 40 chili di rifiuti di plastica all’interno del suo corpo, una quantità insolitamente grande anche per i severi standard di quella che è una minaccia comune per la fauna marina. Fonte https://www.cam.tv/
Questo succede per le scelte negligenti degli esseri umani!
Per fortuna però ci sono anche persone che fanno scelte a dir poco esemplari; qui parlo di una persona di cui già ho parlato nel mio video, infatti la coincidenza mi ha fatto reincontrare su Facebook la pittrice e ballerina Simona Atzori: www.simonarte.com
Lei è nata senza braccia e io sapevo poco di lei quando ne ho parlato nel mio video ma mi ha entusiasmato il suo coraggio, la sua bellezza, il suo sorriso, la sua determinazione.

nuove famiglie


La determinazione, fa fare scelte coraggiose che sono quelle di valore unico che portano alla vittoria dei propri obbiettivi.
Insieme alla determinazione, nelle scelte; serve un altro ingrediente indispensabile l’autostima che spesso non è così scontata, ci hanno fatto credere che quello che fanno gli eroi le persone di successo per noi fosse impossibile e spesso ci abbiamo pure creduto.
Io ho fatto un viaggio dentro me stessa perchè volevo capire se potevo raggiungere ambiziosi obbiettivi e ho dovuto migliorare la mia autostima per raggiungere i risultati desiderati.
Nel mio lavoro di fotografa, principalmente dedicato al ritratto io lavoro su questi temi: autostima, determinazione perchè voglio che i miei servizi fotografici portino una nuova consapevolezza di se cioè: “Conosci te stesso” è un lavoro impegnativo non bastano le immagini ma le mie foto possono dare un buon contributo .
Avere questa consapevolezza permette di fare le giuste scelte, di avere una vita piena e sentirsi appagati.
Aggiungo qualcosa di inesplorato ai miei servizi fotografici cioè quei dettagli legati al linguaggio del corpo che ognuno può vedere in altri ma non in se stesso.
Sì le scelte si possono fotografare, per dare forza all’intento della scelta e perchè gli altri possano vedere come sia possibile superare e vincere gli ostacoli.
Pensando a Simona Atzori, mi sentirei molto onorata a poterla fotografare, lei è la massima espressione di come le scelte possano cambiare la vita.